martedì 26 aprile 2011

Il 25 Aprile...

Il 25 Aprile di 5 anni fa era il mio compleanno, non andavo in bici da qualche mese a causa di un ginocchio ed era appena un anno che avevo cominciato a conoscere la bici. Nievole, pazzoide come sempre, mi propose di tornare in sella proprio quel giorno col gruppo di Castelfranco. Sulla prima salita feci un miracolo, riuscendo a scollinare per primo nonostante un livello lontano anni luce da adesso. Poi nel tornare a casa crisi nerissima. :P

Ieri, ancora 25 Aprile, ho voluto ripercorrere idealmente quel giorno. Così sono ritornato con quel gruppo. Con piacevole soprpresa mi sono accorto che molti individui erano gli stessi delle trenate al Tamoil. Infatti già poco dopo la partenza si viaggiava discretamente. Sui primi mangia e bevi l'andatura è aumentata di brutto, con il mio storico compagno di fughe davanti a menare. L'ho affiancato per un po', ma non voleva cambi.

Si arriva quindi alle pendici del Pinone, dove inizia l'ascesa alle 4 Madonne. Nonostante fino al paese di Vitolini ci fossero ampi tratti sopra il 10%, salivo tranquillamente di 53 :o Mi sono stupito, e dopo aver risposto a vari attacchi ho allungato io fino al centro del paesino. Nei rimanenti 4 km all'insù numerosi cambi di ritmi fino ai -1600, quando ho aumentato seccamente il passo e salutato la compagnia. Che bello avere la stessa concorrenza del Tamoil, ma su salite vere! :)

Discesa tranquilla e parlottata, poi è stata la volta del terribile strappo di Artimino: 1.5 km di pendenze molto importanti. Lì ho pagato un po' le gambe raffreddate, ma sono comunque riuscito a scollinare insieme al rivale ostico di giornata visibilmente al limite, mentre io cominciavo a sentire le gambe meglio.

Discesa e poi pianura, con belle trenate da parte di tutti fin quasi a casa. Visto il clamoroso anticipo causato dalle andature notevoli, ho allungato passando da una bella strada mai fatta, quella di Corliano. Belle pendenze, paesaggio meraviglioso e strada deserta. Poi rotta verso casa. Ad attendermi c'era un bel pranzetto con le mie cosine preferite, regalo migliore che una mamma può fare! :)

Nessun commento:

Posta un commento