venerdì 21 gennaio 2011

Ricapitolando, allenamenti specifici della prima settimana

Questa settimana ho provato uno schema di allenamenti che seguirò (tempo e impegni permettendo) per le prossime 4 settimane, di cui 3 saranno di carico ed una di scarico. L'ultima purtroppo non coinciderà con la prima gara, ma dovrò aspettare ancora una settimana. So però che più avanti avrò dei problemi familiari e l'allenamento passerà in secondo piano. Quindi bene sfruttare il tempo che ho e queste giornate discrete.

Martedì ho fatto una seduta basata sulla forza resistente. Riscaldamento di circa mezz'ora e poi la prima delle due serie di lavori. Salita di Santa Maria a Monte, la più adatta a fare quel che devo, e soprattutto vicina a casa. La serie è costituita da 3' al livello di potenza VO2Max, da fare 5 volte, con un tempo di recupero di 3' fra l'una e l'altra. L'esercizio in totale dura 27'. Poi dieci minuti di scarico, e quindi l'altra serie. Nel finale defaticamento fino a casa. Nemmeno due ore, ma almeno c'è la sensazione di aver fatto qualcosa di serio. E le gambe ne hanno la conferma.

Mercoledì seduta basata sulla potenza neuromuscolare, quella degli scatti e delle volate praticamente. A cosa serve ad uno come me? Beh, serve a tutti credo, e per me è un punto fermo dell'allenamento. Aiuta un sacco di cose: rilanci, scatti, volatina di gruppo, ecc... Per questo almeno una seduta a settimana dedicata appositamente a questa forza, la devo fare. Per questa settimana 3 serie da 3, scatti da fermo con il massimo rapporto, ma già dalla prossima passerò a 4 per serie.
In questa uscita, dopo averne fatte 2 (di serie) ho fatto una salita pedalabile a buon ritmo, livello 4 di potenza. Poi nel ritorno verso casa ultima serie di scatti, ma invece che 3 ne ho fatti 5. l'intenzione era recuperarne uno vento malissimo nella seconda, a causa del traffico. Poi invece non ho resistito da fare il quinto infilandomi dietro un camion in ripartenza. È stato quello con il picco maggiore!

Giovedì invece è stato quasi la copia del martedì, l'unica differenza è che ho aggiunto un tratto di 10' di pianura a buon passo dopo le due serie, e poi un po' di scarico.

Oggi riposo, domani invece spero di poter fare una bella uscita con un po' di salita, più i lavori in volata. Imposterò il giro in modo che il vento mi dia meno noia possibile. Domenica invece, sicuramente in versione cadavere dopo il giro del sabato, giro più breve ma più intenso con l'ormai testato gruppo di Ponte Buggianese.

Nessun commento:

Posta un commento